top of page
logo_ncdv.png

PROGETTO ART ACADEMY

Art Academy è un progetto di rigenerazione culturale e sociale che nasce a Monte Castello di Vibio con l’obiettivo di trasformare il borgo in un luogo permanente di produzione artistica, formazione e scambio.
Il progetto si fonda sull’idea di un’accademia d’arte diffusa, capace di intrecciare creatività contemporanea, patrimonio storico, paesaggio e comunità locale.

Finanziato nell’ambito del PNRR misura M1C3, Intervento 2.1 – Attrattività dei Borghi Storici – Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale, Art Academy si inserisce in una visione di sviluppo sostenibile che utilizza la cultura come strumento per contrastare lo spopolamento, rafforzare l’identità del territorio e generare nuove opportunità sociali ed economiche.

Il progetto si sviluppa all’interno del tessuto urbano e naturale di Monte Castello di Vibio, valorizzando edifici pubblici, spazi storici e luoghi all’aperto, che vengono riqualificati e restituiti alla comunità come aule, laboratori, spazi espositivi e luoghi di incontro.
In questo modo il borgo diventa un ambiente di apprendimento e creazione a cielo aperto, in cui l’arte dialoga costantemente con il contesto.

Accanto agli interventi strutturali, Art Academy propone un articolato programma di attività formative e culturali, rivolte a cittadini, studenti, artisti e operatori locali.
Laboratori creativi, percorsi educativi nelle scuole, corsi di formazione e attività di aggiornamento contribuiscono a rafforzare competenze, partecipazione e inclusione, rendendo la comunità parte attiva del processo di rigenerazione.

Un elemento centrale del progetto è rappresentato dalle residenze artistiche, che ospitano artisti italiani e internazionali provenienti da diverse discipline.
Le residenze sono pensate come momenti di ricerca, produzione e relazione: gli artisti vivono il borgo, ne esplorano la dimensione storica e paesaggistica e sviluppano progetti ispirati al territorio e al tema della luce.
Le attività prevedono restituzioni pubbliche, incontri, performance e installazioni, favorendo il dialogo diretto con la comunità e i visitatori.

Attraverso eventi, mostre, rassegne e iniziative culturali diffuse, Art Academy contribuisce a costruire una nuova identità contemporanea di Monte Castello di Vibio, inserendolo in reti culturali nazionali e internazionali. Il progetto si configura come un percorso capace di generare valore culturale, sociale ed economico, e di immaginare nuovi modi di vivere e abitare i piccoli borghi attraverso l’arte.

logo_MCdV_residenze_artistiche.png
loghi_istituzionali.png

PNRR, Missione 1 "Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura", Componente 3 "Turismo e Cultura 4.0" (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura”.
CUP: D83G22000010006

bottom of page